News Menu

Concerto dei giovani talenti Lituani a Roma e L’Aquila

November 2nd, 2011

Il 4 novembre all’auditorio teatrale dell’Istituto “Antonio Maria Gianelli” di Roma e il 5 novembre al Conservatorio “Alfredo Casella” de L’Aquila 18 giovani musicisti provenienti da varie scuole musicali lituane si esibiranno in opere di J. S. Bach, W. A. Mozart, F. Liszt, G. H. Handel, F. Chopin, G. Verdi, R. Shchedrin e di altri famosi compositori.

“Con la musica attraverso l’Europa” è il motto che accompagna il 3° Festival Internazionale di musica “Le strade d’Europa” Lituania – Italia 2011. Il Festival ha avuto inizio il 5 ottobre con 3 appuntamenti musicali nella città di Vilnius in Lituania e si concluderà proprio il 5 novembre con il concerto finale che si terrà a L’Aquila

Questo progetto educativo coinvolge tutte le realtà musicali, dalle scuole musicali ai licei, dalle scuole d’arte ai conservatori, per finire le Accademie di Musica e Teatro. Nel complesso l’intero progetto coinvolge oltre 50 allievi e studenti.

Il Festival Internazionale è organizzato dell’Ambasciata della Repubblica Lituana in Italia e l’associazione culturale “Musica Vitale” con il patrocinio del Pontificio Collegio Lituano di S. Casimiro a Roma. Grazie al ministero degli Affari Esteri della Repubblica Lituana, i giovani talenti lituani hanno la possibilità di venire in Italia e presentare il loro paese al pubblico italiano.

Con questa iniziativa si vuole instaurare un rapporto duraturo di collaborazione musicale – culturale tra il Conservatorio di Musica Alfredo Casella e l’Accademia Lituana della musica e del teatro e Conservatorio di musica di Vilnius Juozas Tallat-Kelpša.

I concerti si terranno:
4 novembre alle ore 18:00. Auditorio teatrale dell’Istituto Antonio Maria Gianelli, Via Mirandola 15, Roma;
5 novembre alle ore 17:00. Aula Magna del Conservatorio Alfredo Casella, Via Francesco Savini, L’Aquila.
Direzione Artistica Nijolė Dorotėja Beniušytė
Ingresso in sala fino ad esaurimento posti è gratuito.