Inno nazionale Lituano

L’inno nazionale lituano è stato composto da Vincas Kudirka. In realtà si tratta di una sua poesia intitolata “Canto Nazionale”, pubblicata nel 1898 sul giornale Varpas, edito dallo stesso Kudirka. A quel tempo (il periodo della censura) la stampa lituana era solita pubblicare molti poesie e canzoni a sfondo patriottico. Cantando quelle canzoni e leggendo quelle poesie i Lituani capirono più profondamente e divennero maggiormente consci dell’amore verso la loro nazione e del desiderio di riacquisire la libertà.
Kurdika in realtà non intendeva fare di quella poesia l’inno nazionale lituano. Non visse tanto da poter assistere alla Dichiarazione di Indipendenza e non seppe mai che il suo “Canto Nazionale” era divenuta la massima espressione di amore per la propria patria – l’inno nazionale.
L’Inno Nazionale fu eseguito per la prima volta da un coro sotto la direzione del compositore Česlovas Sasnauskas il 13 Novembre del 1899 durante un concerto. Il concerto si tenne a S. Pietroburgo in Russia, città in cui viveva un gran numero di Lituani. Kudirka era da poco deceduto. A Vilnius i Lituani poterono sentire l’Inno Nazionale per la prima volta il 3 Dicembre del 1905. Il concerto fu tenuto la vigilia del Gran Concilio di Lituania. Da lì in poi la canzone si diffuse per tutta la Lituania e venne cantata in diverse occasioni solenni. Quando la Lituania ottenne l’indipendenza la canzone diventò ufficialmente l’ “INNO NAZIONALE” (1919). Il suo titolo fu modificato prendendo le prime tre parole del primo verso: Lietuva, Tėvyne mūsų (Lituania, nostra Patria).
In numerose occasioni viene cantata una seconda canzone scritta dall’amato poeta Maironis: Lietuva brangi, mano tėvyne (Cara Lituania, mia patria). Questa canzone è diventata un po’ la sostituta dell’Inno Nazionale.

Tautiška giesmė

Lietuva, Tėvyne mūsų,
Tu didvyrių žeme,
Iš praeities Tavo sūnūs
Te stiprybę semia.

Tegul Tavo vaikai eina
Vien takais dorybės,
Tegul dirba Tavo naudai
Ir žmonių gėrybei.

Tegul saulė Lietuvoj
Tamsumas prašalina,
Ir šviesa, ir tiesa
Mūs žingsnius telydi.

Tegul meilė Lietuvos
Dega mūsų širdyse,
Vardan tos Lietuvos
Vienybė težydi!

Inno Nazionale

Lituania, nostra Patria
terra di eroi
fai che i Tuoi figli
prendano forza dal passato

Fa’ che i Tuoi figli camminino
solamente lungo la via della prosperità
lascia che lavorino per il Tuo bene
e per quello del popolo.

Lascia che il sole annienti
le ombre della Lituania
e fa’ che luce e verità
accompagnino ogni nostro passo

Possa l’amore per la Lituania
ardere nei nostri cuori
e, per il bene della Lituania
fa’ che prosperi l’unità!