Oltre Genius, in Lituania col Progetto Leonardo

È uscito il secondo bando del progetto “Oltre Genius“, che mette a disposizione 52 borse per svolgere tirocini formativi della durata di 15 settimane in Lituania, Spagna, Germania, Gran Bretagna, Francia, Bulgaria e Belgio.
Possono candidarsi giovani di età compresa tra i 19 e i 32 anni, con un titolo di studio e/o precedenti esperienze di lavoro o volontariato attinenti ai settori previsti per i tirocini e che non siano studenti universitari, né iscritti a un master.
Numerosi sono gli ambiti nei quali è possibile effettuare il tirocinio, diversi a seconda del Paese di destinazione: cultura, sociale, cooperazione internazionale, no-profit/sistema cooperativo, ICT (nuove tecnologie informatiche e comunicative), arti creative e innovative, graphic design, economia (import-export, amministrazione, marketing), ingegneria, comunicazione, traduzione e interpretariato, ambiente, turismo, architettura.
La partecipazione al progetto è gratuita e il tirocinio non è retribuito.
Le partenze sono previste per settembre 2010.
Il bando, con scadenza 21 maggio 2010, e la relativa modulistica sono reperibili sul sito Rete Giovani.
Il progetto “Oltre Genius”, finanziato nell’ambito del programma comunitario Leonardo da Vinci, è stato presentato in qualità di capo-fila dalle Politiche giovanili della Provincia di Rimini, in collaborazione con le Province di Forlì-Cesena, Parma, Piacenza, Ravenna e Reggio Emilia e con l’adesione di oltre 100 partner del territorio emiliano-romagnolo e di partner di Paesi europei.
Leonina Grossi, Consigliera provinciale delegata alle Politiche giovanili sottolinea che “il progetto offre ai nostri ragazzi una preziosa occasione di formazione e di crescita professionale e culturale in ambito europeo, sempre più importante per un qualificato inserimento nel mondo del lavoro. Gli esiti che finora abbiamo raggiunto con il programma europeo Leonardo sono una preziosa conferma della valenza del lavoro svolto.”
Sono previsti incontri informativi per i giovani interessati a presentare la loro candidatura: a Rimini si terrà martedì 11 maggio, alle ore 17.45, presso la sede della Provincia di Rimini, via Dario Campana 64

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.