Alenia gestirà la logistica dei velivoli militari lituani

Alenia Aeronautica ha firmato un contratto con le forze armate della Repubblica di Lituania del valore di circa 10 milioni di euro per il supporto logistico dei C-27J in dotazione alla forza aerea Lituana. Il contratto prevede la fornitura di servizi di supporto logistico, per la durata di tre anni, per i tre C-27J operati dalla forza aerea lituana. Alenia Aeronautica fornirà al cliente oltre alle parti di ricambio e ai servizi di supporto a terra, anche uno specifico servizio di assistenza on-site.

Le forze armate della Repubblica di Lituania avevano firmato nel 2006 un contratto con Alenia Aeronautica per la fornitura di tre C-27J. La selezione dell’aereo era avvenuta nell’ambito di una gara per il rinnovo della flotta di bimotori An-26 di fabbricazione sovietica in servizio con la forza aerea lituana mentre la fornitura dei velivoli è stata completata nell’ottobre 2009. I velivoli sono già stati ampiamente utilizzati per il trasporto di truppe e materiali, anche al di fuori dei confini nazionali, nel quadro di operazioni internazionali e Nato nonché a supporto delle truppe lituane dislocate in Afghanistan.

Alenia Aeronautica ha inoltre ultimato con cinque anni di anticipo il programma di offset previsto dal contratto di fornitura di 3 C-27J alla Lituania. I progetti di offset hanno riguardato naturalmente attività di offset diretto, come la fornitura di attrezzature, supporto tecnico e addestramento relativi ai velivoli. Inoltre, centri di ricerca lituani hanno collaborato con omologhe strutture in Italia nell’ambito di progetti di ricerca e sviluppo congiunti con il contributo di aziende lituane, incaricate della fornitura di prodotti e servizi di alta tecnologia, soprattutto in campo informatico. Tramite il programma di offset lituano, Alenia Aeronautica ha portato nel paese tecnologie avanzate, come attrezzature allo stato dell’arte e competenze nell’ambito della telemedicina al servizio degli ospedali.

“La recente firma del contratto di supporto logistico e il completamento degli obblighi di offset assunti con il cliente lituano sottolineano l’importanza di offrire ai propri clienti servizi sempre più integrati nel minor tempo possibile e con un elevato livello qualitativo”, ha detto Giuseppe Giordo, amministratore delegato di Alenia Aeronautica e Alenia Aermacchi e responsabile del settore aeronautico di Finmeccanica. Oltre che dalla Lituania, il C-27J è già stato ordinato dalle forze aeree italiana, greca, bulgara, romena, statunitense, marocchina e messicana. Inoltre il velivolo è stato selezionato anche dalla forza aerea della Slovacchia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *