Alenia Aeronautica ha firmato un contratto con le forze armate della Repubblica di Lituania del valore di circa 10 milioni di euro per il supporto logistico dei C-27J in dotazione alla forza aerea Lituana. Il contratto prevede la fornitura di servizi di supporto logistico, per la durata di tre anni, per i tre C-27J operati dalla forza aerea lituana. Alenia Aeronautica fornirà al cliente oltre alle parti di ricambio e ai servizi di supporto a terra, anche uno specifico servizio di assistenza on-site.
Le forze armate della Repubblica di Lituania avevano firmato nel 2006 un contratto con Alenia Aeronautica per la fornitura di tre C-27J. La selezione dell’aereo era avvenuta nell’ambito di una gara per il rinnovo della flotta di bimotori An-26 di fabbricazione sovietica in servizio con la forza aerea lituana mentre la fornitura dei velivoli è stata completata nell’ottobre 2009. I velivoli sono già stati ampiamente utilizzati per il trasporto di truppe e materiali, anche al di fuori dei confini nazionali, nel quadro di operazioni internazionali e Nato nonché a supporto delle truppe lituane dislocate in Afghanistan.
Alenia Aeronautica ha inoltre ultimato con cinque anni di anticipo il programma di offset previsto dal contratto di fornitura di 3 C-27J alla Lituania. I progetti di offset hanno riguardato naturalmente attività di offset diretto, come la fornitura di attrezzature, supporto tecnico e addestramento relativi ai velivoli. Inoltre, centri di ricerca lituani hanno collaborato con omologhe strutture in Italia nell’ambito di progetti di ricerca e sviluppo congiunti con il contributo di aziende lituane, incaricate della fornitura di prodotti e servizi di alta tecnologia, soprattutto in campo informatico. Tramite il programma di offset lituano, Alenia Aeronautica ha portato nel paese tecnologie avanzate, come attrezzature allo stato dell’arte e competenze nell’ambito della telemedicina al servizio degli ospedali.
“La recente firma del contratto di supporto logistico e il completamento degli obblighi di offset assunti con il cliente lituano sottolineano l’importanza di offrire ai propri clienti servizi sempre più integrati nel minor tempo possibile e con un elevato livello qualitativo”, ha detto Giuseppe Giordo, amministratore delegato di Alenia Aeronautica e Alenia Aermacchi e responsabile del settore aeronautico di Finmeccanica. Oltre che dalla Lituania, il C-27J è già stato ordinato dalle forze aeree italiana, greca, bulgara, romena, statunitense, marocchina e messicana. Inoltre il velivolo è stato selezionato anche dalla forza aerea della Slovacchia.