Tomas Svedkauskas alla Fiorentina

Nelle ultime ore di calciomercato viola il nome senza dubbio che più incuriosisce il popolo viola vista la poca conoscenza media del campionato lituano è quello di Tomas Svedkauskas, portiere classe 1994 che la Fiorentina ha acquistato dal club FK Suduva. Di seguito l’intervista a Ulisse Savini, agente del giocatore:

Savini, in poche parole chi è Tomas Svedkauskas?
Si tratta di un portiere alto 1.85, titolare della Lituania Under 17. Ha una grande esplosività e per le sue doti è considerato uno dei calciatori di maggiore prospettiva futura. Proviene dal FK Suduva, club che è da considerarsi come l’Inter o il Milan di Lituania. Oltre alla Fiorentina il ragazzo piaceva anche ad altre società come la Sampdoria che però non ha chiuso l’operazione dopo averlo avuto una settimana in prova. Nel panorama europeo è senza dubbio un calciatore fra i migliori, con anche alcune squadre inglesi che si erano interessate a lui.

Sfruttando un paragone con un portiere già affermato, il ragazzo a chi assomiglia?
Dico Storari per la reattività che ha fra i pali, molto elastico. Non è molto alto ma ha grande esplosività. Storari dunque o anche Peruzzi anche se con una struttura fisica non così pronunciata.

Svedkauskas arriva a Firenze con quale formula?
Tomas ha siglato un contratto triennale con la Fiorentina che lo ha prelevato in prestito oneroso con diritto di riscatto. Il ragazzo oggi è rientrato in Lituania per fare poi ritorno a Firenze nell’arco di 3/4 giorni. Per la Primavera sarà però disponibile, a causa dei tempi tecnici dei transfert internazionali, fra 15/20 giorni. Non sarà dunque utilizzabile per la Supercoppa di categoria di sabato.

Una trattativa, questa, salita alla ribalta solo al momento della chiusura…
E’ nata la scorsa settimana dalla necessità di prendere un portiere per la Primavera. Corvino lo aveva già visto attraverso la sua rete di osservatori e così lo abbiamo fatto arrivare due giorni per una partita durante la quale ha confermato le sue qualità. La trattativa poi si è chiusa nel giro di 48 ore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.