E’ possibile raggiungere la Lituania anche via mare. Certo non stiamo parlando di una tratta diretta dall’Italia alla Lituania ma di un “percorso misto”.
Il viaggio con il traghetto copre sicuramente una minima percentuale degli ingressi nel paese baltico, soprattutto per gli elevati tempi di percorrenza che ne scoraggiano l’utilizzo.
Resta comunque una soluzione interessante durante il periodo estivo per chi, con auto al seguito, decide di viaggiare per il nord Europa.
Non sono molte le rotte disponibili dal porto di Klaipėda che, vista anche la relativa vicinanza con quello di Riga, rimane relegato ad un ruolo di secondo piano per quanto riguarda le tratte marittime.
E’ possibile però raggiungere la Lituania via traghetto dalla Germania (partendo da Kiel o Sassnitz) e dalla Svezia (Karlshamn) servendosi del vettore DFDS Lisco
I prezzi variano a seconda della stagione ma restano comunque abbordabili se si valuta il tempo che si trascorre a bordo delle imbarcazioni, ormai paragonabili a vere e proprie navi da crociera.
Una soluzione per chi non ha problemi di tempo, visto anche che per salire a bordo è previsto un check-in da effettuare tra le 2 e le 3 ore antecedenti la partenza, una piacevole emozione però stando ai racconti di chi ha trascorso le giornate cullandosi tra le onde del Mar Baltico.